Project Description

CORSO ASO – ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO

I corsi ASO che proponiamo sono CERTIFICATI ed ACCREDITATI dalla REGIONE CALABRIA pertanto in regola con il decreto-legge del Presidente del Consiglio del 9 febbraio 2018 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6 aprile 2018 per il rilascio della qualifica ASO – Assistente di Studio Odontoiatrico e validi sull’intero territorio nazionale.

Cos’è la qualifica ASO?

L’Assistente di Studio Odontoiatrico, in acronimo ASO, rappresenta una figura professionale indispensabile in qualsiasi attività che preveda assistenza medica per la cura delle affezioni dentarie e della bocca. La qualifica ASO infatti permette al professionista di svolgere un’ampia gamma di mansioni all’interno dello studio odontoiatrico. Queste possono variare dalla ricezione e conseguente accoglienza dei pazienti alla gestione dei rapporti con i collaboratori esterni allo studio, dalle attività di archiviazione dei documenti medici all’assistenza pratica durante gli interventi. È chiaro dunque, quanto sia importante, per l’acquisizione della massima professionalità, una formazione continua e di qualità che vada a trasmettere tutte le conoscenze teoriche specifiche del ruolo nonché tutta la manualità e praticità necessarie a svolgere un lavoro efficiente ed efficace, nella massima sicurezza.

Il Corso

Il corso ha una durata complessiva non inferiore a 700 ore suddivise in 300 di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio.

Il corso di formazione ha una durata non superiore ai 6 mesi, ed è diviso in due moduli:

a) modulo di base: 150 ore di teoria di cui 20 ore dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio;

b) modulo professionalizzante: 150 ore di teoria di cui 30 ore dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio.

La frequenza del corso è obbligatoria e non possono essere ammessi all’esame finale coloro i quali abbiano superato, anche per giustificati motivi, il tetto massimo di assenze indicato dalla regione o provincia autonoma, e comunque non superiore al 10% delle ore complessive.

Le aree disciplinari che verranno trattate durante il corso saranno:

a) area socio-culturale, legislativa e organizzativa;
b) area igienico-sanitaria;
c) area tecnico-operativa;
d) area relazionale.

I corsisti che supereranno con successo la prova finale saranno abilitati alla professione di “Assistente di Studio Odontoiatrico” dalla Regione Calabria e potranno operare in tutta Italia.

Il corso, prevedendo una figura professionale polivalente, prepara al perfetto svolgimento di diverse mansioni all’interno dello studio:

Accoglienza del paziente, accompagnamento alla poltrona e gestione della relazione durante tutta la cura, offrendo supporto pratico-operativo e supporto psicologico-relazionale;
• Riordino, sterilizzazione e preparazione dello strumentario dello studio per specifici interventi;
• Gestione agenda degli appuntamenti;
• Controllo e aggiornamento schedari;
• Gestione rapporti con fornitori e collaboratori esterni;
• Svolgimento delle quotidiane attività amministrative, anche con tecnologia informatica;
• Predisposizione dell’area di intervento clinico;
• Assistenza al medico odontoiatra durante l’esecuzione delle prestazioni;
• Manipolazione, preparazione e stoccaggio materiali dentali;
• Riordino, pulizia, disinfezione, sterilizzazione e preparazione dello strumentario, delle attrezzature e dell’ambiente di lavoro;
• Archiviazione e catalogazione del materiale radiografico e iconografico del paziente.

Inoltre, grazie alle 400 ore di tirocinio, i corsisti che non hanno mai operato all’interno di uno studio, potranno entrare a contatto con una realtà lavorativa concreta e sempre alla ricerca di alta professionalità ed affidabilità.

Richiedi iscrizione

REQUISITI e FREQUENZA

I corsi ASO che proponiamo sono CERTIFICATI ed ACCREDITATI dalla REGIONE CALABRIA pertanto in regola con il decreto-legge del Presidente del Consiglio del 9 febbraio 2018 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6 aprile 2018 per il rilascio della qualifica ASO – Assistente di Studio Odontoiatrico e validi sull’intero territorio nazionale.